Mostra DAVID BOWIE – STEVE SCHAPIRO

Presso:
Archivio di Stato di Torino – Piazza Castello 209 – Piazzetta Mollino

Sconti per gli abbonati GTT e Formula

David Bowie e Steve Schapiro si incontrano per la prima volta 1974, in uno studio fotografico di Los Angeles per un servizio fotografico per provare diverse idee e personaggi che Bowie avrebbe potuto sviluppare nelle sue performance live o nella sua musica. Il cantante per questo scopo portò con sé dei costumi da provare, e la responsabilità di Schapiro fu quella di portare l’immaginazione di David alla luce del sole, tradurla in realtà. Da questo momento tra i due nasce un’intensa sintonia nutrita dalle reciproche passioni e una collaborazione che durerà fino alla fine degli anni ’80. Grazie ad uno straordinario mosaico di immagini, Shapiro racconta la società americana della seconda metà del secolo scorso, in maniera più chiara, diretta e allo stesso tempo poetica, di tanti romanzi, saggi o canzoni e contribuisce a decifrare uno dei periodi più complessi della storia recente.

Schapiro, nato a Brooklyn nel 1934, ha testimoniato con la sua macchina fotografica, i momenti salienti della società americana della seconda metà del secolo scorso: dall’avvento dei Kennedy passando per l’epopea pop di Andy Warhol e la Factory, dai i movimenti per i diritti civili di Martin Luther King Jr. a personaggi dello sport come Mohammed Alì, fino al cinema d’autore per il quale ha lavorato come fotografo di scena in pellicole senza tempo come Il Padrino, Taxi Driver e Apocalypse Now.